Carlo Corbinelli è nato a Tavarnelle Val di Pesa (FI) nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze ed in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa.
Ha prestato per 36 anni servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche all’estero, raggiungendo il grado di Generale di Brigata.
Nella riserva dal marzo 2015, svolge l’attività di consulente di aziende e di aggregazioni di imprese, in qualità di esperto di “Security”, “Cyber Crime” e formazione. È consulente per la security di Confesercenti Toscana. Nel 2020, insieme a esperti di tecnologie digitali, ha fondato e avviato la start up Guardia Digitale S.r.l., che si occupa di intelligenza artificiale finalizzata alla cyber security e di sicurezza informatica.
Collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze e con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza. Nell’ambito del CSSII (Centro interdipartimentale di studi strategici internazionali ed imprenditoriali) dell’Università di Firenze, è responsabile dell’“Osservatorio per la protezione dell’economia e dell’impresa”.
Ruoli in AB AQUA
Carlo Corbinelli ricopre il ruolo di Senior Research Fellow presso AB AQUA dal luglio 2023. In questa posizione, si occupa principalmente della gestione del network dell'organizzazione, contribuendo a espandere le collaborazioni e a rafforzare le connessioni tra AB AQUA e partner internazionali. Grazie alla sua esperienza, il dott. Corbinelli svolge un ruolo essenziale nel mantenere e sviluppare i rapporti con enti accademici, istituzioni pubbliche e private, nonché con organizzazioni internazionali impegnate nella gestione sostenibile delle risorse idriche.