Cesare Simeoni Leoni è nato a Firenze nel 1997. Laureato in Scienze Politiche presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, è attualmente laureando in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Durante il suo percorso di studi si è concentrato in particolar modo sulla storia e la politica del Mediterraneo e del Medio Oriente, nonché sulle dinamiche di sicurezza internazionali, avendo scelto per gli studi magistrali il curriculum di “Sicurezza Internazionale”.

Ha svolto un tirocinio presso l’ambasciata italiana ad Atene nel 2022 ed ha partecipato, nel 2023, al Corso di Perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Infine, dal Giugno 2024 è operatore volontario di servizio civile in Tunisia presso l’organizzazione di cooperazione internazionale ARCS Culture Solidali, più precisamente presso ARCS Tunisia Tataouine. In tale ruolo collabora a progetti riguardanti la salvaguardia del patrimonio culturale locale, lo sviluppo sostenibile e l’utilizzo consapevole delle risorse, non ultime quelle idriche, nei governatorati di Tataouine e di Gran Tunis.

Ruolo in AB AQUA

Entrato a far parte del team di AbAqua nell’Aprile 2024, in veste di Research Fellow, Cesare Simeoni Leoni si occupa della ricerca scientifica e della produzione di contenuti, quali paper e report, attinenti alla gestione sostenibile delle risorse idriche e all’impatto che questa può avere sulla politica e l’economia internazionali.