Filippo Verre (PHD, MPS, MA, BA, LLB) è ricercatore post-doc alla Lund University presso il Centre for Advanced Middle Eastern Studies (CMES). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Geopolitica presso l'Università di Pisa ed è presidente di AB AQUA, il primo think tank italiano di idrostrategia. In precedenza, si è laureato in Giurisprudenza (LLB, 2015) e in Scienze politiche (BA, 2016). Successivamente ha completato gli studi post-laurea a Oxford, dove ha conseguito un Master of Arts (MA, 2016) in International Studies - International Relations presso la Oxford Brookes University. In seguito, ha studiato a Roma presso la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale), dove ha conseguito un Master Degree (MPS, 2017) in Studi Diplomatici ed Economici.
Il suo lavoro collega le scienze politiche con l'economia, la sociologia e gli studi ambientali, dimostrando come l'interconnessione delle discipline porti a soluzioni più ponderate e più solide. Seguendo il suo approccio multi-scala, il dottor Verre ha pubblicato in diverse riviste accademiche internazionali con l'obiettivo di promuovere la collaborazione interdisciplinare e garantire che la ricerca informi - e sia informata - da dibattiti accademici e politici più ampi, portando a risultati più completi e d'impatto.
Grande appassionato di sport in generale, segue con interesse l'NBA e il rugby.
Ruolo in AB AQUA
Filippo Verre ha ricoperto diversi ruoli di rilievo all'interno di AB AQUA, Dal gennaio 2021 al gennaio 2024, il dott. Verre ha servito come Direttore Esecutivo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo strategico e operativo dell'organizzazione.
Dopo aver completato il suo mandato come direttore esecutivo, Filippo Verre ha assunto il ruolo di Presidente del gruppo. Attualmente si occupa della visione strategica di AB AQUA. In questo ruolo, guida la produzione di ricerche innovative, promuove un ampio network di collaborazioni internazionali e gestisce le operazioni complessive relative all'organizzazione del gruppo di lavoro.