

Jacopo Belli è laureato magistrale in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha conseguito il Master in Studi Diplomatici grazie a una borsa di studio offerta dalla SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e ha completato un ulteriore Master in Istituzioni e Politiche Spaziali in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.
Ha inoltre conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Ha maturato esperienze formative all’estero presso l’Universidad de Córdoba (Spagna) e la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (Brasile).
Ha svolto un tirocinio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, presso l’Ufficio Spazio, cooperazione scientifica multilaterale e proprietà intellettuale. Altre esperienze di tirocinio includono incarichi presso Sidereus Space Dynamics srl e la Camera di Commercio Italiana di Rio Grande do Sul (CCIRS).
Collabora attivamente con lo Space Generation Advisory Council (SGAC) all’interno dello Space Law and Policy Project Group, e contribuisce alla rivista Opinio Juris – Law & Politics Review in qualità di analista e autore. È inoltre coinvolto nel progetto The Universe Game – Club Atlantico Napoli, con cui collabora all’organizzazione della Conferenza Nazionale della Geopolitica dello Spazio.
Ha prestato pluriennale servizio come educatore e membro del comitato esecutivo nel CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani.
Nel corso del suo percorso accademico ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una menzione d’onore per la migliore analisi di scenario di conflitto di gruppo al YATA Campania 2021 e il premio per la miglior tesi presso la Scuola di Liberalismo – Fondazione Guido e Roberto Cortese.
Ruolo in AB AQUA
Il Dr. Jacobo Belli è entrato a far parte di AB AQUA nel luglio 2025. All'interno del gruppo, si occupa di ricerca e comunicazione strategica digitale.