Maurizio Angeloni è Medico-Chirurgo e Ginecologo (Trinity College University-Dublin). Ha un master in Public Health presso l'ISS Roma e un master in Medicina delle Migrazioni ottenuto presso la Società Italiana Medicina delle Migrazioni.

Ha lavorato 25 anni nel SSN come Medico Clinico e Manager di Sanità Pubblica. Esperto di Cooperazione Internazionale, sia nel campo dello Sviluppo che delle Emergenze, ha lavorato per circa 20 anni con ONG e con L’Agenzia della Cooperazione Italiana del Ministero Affari Esteri in diversi progetti in Africa, Asia e Sud America, in collaborazione con organismi internazionali e governi locali.

Come Medico Chirurgo ha anche prestato assistenza sanitaria agli immigrati negli ambulatori di Emergency in Italia. Durante il suo lavoro pluriennale come Manager di Sanità Pubblica nel SSN, ha sviluppato notevoli competenze in tema di Tutela dell’Ambiente e in particolare di Tutela della Acque, attraverso studi e partecipazioni a seminari e convegni, nazionali e internazionali. Su questa tematica ha organizzato convegni e corsi di formazione, diretti al personale di alcuni enti locali della Regione Lazio, e in particolare sui metodi sostenibili di gestione dell’acqua e sulla prevenzione delle fonti idriche dall’inquinamento umano e industriale. Come consulente di amministrazioni locali ha inoltre contribuito alla realizzazione di impianti di fito-depurazione in alcune realtà della Provincia di Rieti. Non ultimo, accanto all'opera di sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche e della comunità, ha svolto e coordinato, con le prerogative di Polizia Giudiziaria, attività di investigazione e repressione di reati ambientali, insieme ad altre istituzioni dello Stato (Arma dei Carabinieri, Carabinieri Forestali).

Ha collaborato alla nascita di Ab Aqua di cui è socio fondatore.

Ruolo in AB AQUA

Maurizio Angeloni è Senior Research Fellow presso AB AQUA dall'ottobre 2022. Nel suo ruolo, è responsabile della gestione del network dell'organizzazione, contribuendo a rafforzare le connessioni tra AB AQUA e le sue controparti a livello nazionale e internazionale. Il dott. Angeloni si occupa di sviluppare e mantenere rapporti strategici con partner accademici, istituzionali e organizzazioni internazionali, supportando così l'espansione delle collaborazioni e il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione nel campo della gestione sostenibile delle risorse idriche.