Nicole Bernoni è un'economista con una vasta esperienza in econometria, economia comportamentale e analisi statistica. Ha conseguito un master in Economia e una laurea triennale in Relazioni Internazionali. La sua ricerca si concentra sulla gestione delle risorse idriche, sul commercio internazionale di acqua virtuale e sul bilancio socioeconomico dell'acqua. Ha svolto ricerche sul campo in Tunisia, analizzando le esportazioni di acqua virtuale attraverso prodotti agricoli. Inoltre, ha ottenuto finanziamenti tramite un bando di cooperazione internazionale per sviluppare un progetto che esplorasse la percezione del rischio nella gestione dell'acqua utilizzando la teoria dei giochi all'interno di una baraccopoli di Nairobi.

Oltre alla sua esperienza accademica e di ricerca, Nicole ha una solida esperienza nel volontariato, avendo partecipato a diverse missioni umanitarie nazionali, nonché a una missione internazionale in Nicaragua. Queste esperienze hanno rafforzato il suo impegno nei confronti delle sfide dello sviluppo globale e hanno plasmato il suo approccio interdisciplinare, combinando la ricerca quantitativa con l'impegno pratico in contesti socioeconomici complessi.

Ruolo in AB AQUA 

Nicole Bernoni lavora come Research Fellow ed è specializzata nella ricerca sulla Blue Economy e sul concetto di Virtual Water.