Esperto di relazioni internazionali, ha vissuto in numerosi Paesi, tra cui Ecuador, Finlandia, Spagna, Stati Uniti, Marocco e ha visitato per lavoro più di cento nazioni, venendo a contatto con culture, religioni e tradizioni diverse.
Particolarmente interessato alle risorse strategiche e alle dinamiche attuate dalle maggiori potenze per il loro sfruttamento, così come alle politiche necessarie per un’equa redistribuzione delle stesse e per lo sviluppo delle popolazioni esposte a condizioni meno favorevoli, ritiene che l’acqua – già preziosa in molte aree del globo – diverrà sempre più l’elemento centrale che nei prossimi anni e potrà determinare i successi e gli insuccessi nelle relazioni tra gli Stati.
Ruolo in AB AQUA
Roberto Natali è uno dei co-fondatori di AB AQUA e ricopre attualmente il ruolo di Direttore Scientifico dal gennaio 2021. La sua posizione è centrale all'interno dell'organizzazione, dove guida la visione strategica del think tank e supervisiona la produzione di ricerca scientifica e innovativa nel campo della gestione delle risorse idriche e della sostenibilità.
Oltre al suo ruolo di direzione scientifica, il dott. Natali è attivamente impegnato nello sviluppo del network di AB AQUA, stringendo collaborazioni internazionali e costruendo legami con partner strategici. È anche coinvolto nella gestione dell'organizzazione, facendo parte del team esecutivo per garantire che AB AQUA continui a essere un punto di riferimento nel campo della cooperazione e della ricerca in ambito idro-strategico.