

Silvia Scarafoni, ha conseguito una laurea in Economia per l'Ambiente e la Sostenibilità presso l'Università di Siena e un master in Green Economy & Sustainability Management, che le hanno fornito strumenti per comprendere la sostenibilità in un’ottica integrata, considerando dimensioni ambientali, sociali ed economiche.
Dopo gli studi, ha svolto un periodo di Servizio Civile con Legambiente, collaborando con l’Ufficio Scientifico alla redazione di rapporti ambientali e alla campagna Goletta dei Laghi, occupandosi della divulgazione dei risultati sullo stato di salute dei laghi italiani e del coordinamento con volontari e stakeholder locali.
Successivamente, durante un tirocinio al Parlamento Europeo con il gruppo Verdi/ALE, si è dedicata al monitoraggio normativo e all’analisi dei voti, approfondendo la conoscenza delle istituzioni europee e delle dinamiche legislative.
Attualmente lavora come Junior Policy Analyst & Project Officer presso Vision & Value, dove si occupa del monitoraggio di bandi nazionali ed europei, del coordinamento di progetti con focus su sostenibilità e innovazione, e supporta le attività di ricerca e comunicazione del Vision Think Tank.
Ruolo in AB AQUA
La Dott.ssa Silvia Scarafoni è entrata a far parte di AB AQUA a settembre 2025. All'interno del gruppo, svolge attività di progettazione in riferimento alla ricerca, redazione e scrittura di progetti per bandi nazionali ed europei finalizzati alla gestione strategica e sostenibile delle risorse idriche.