Il secondo incontro tra CISCAM - Centro Italiano Studio Cultura Africana e Mediterranea e AB AQUA è ora disponibile in formato video.
Il dr. Roberto Natali introduce il tema dell’Africa come Continente di alto valore, ricco di opportunità, di risorse e di affascinanti culture. Ma resta alta l’attenzione sui problemi legati alla carenza d’acqua, alle risorse alimentari e alla fragilità di una parte della popolazione.
AB AQUA si pone l’obiettivo di avvicinare l’acqua alle persone, sia contribuendo alla diffusione della conoscenza delle strategie idriche, sia con degli studi sulla realizzazione concreta di pozzi e canalizzazioni in aiuto all’agricoltura.
Il dr. Filippo Verre espone il caso della Sinohydro Corporation – azienda statale cinese – selezionata dal governo nigeriano per la costruzione della centrale idroelettrica di Zungeru.
Si tratta di un’importante infrastruttura idraulica che, una volta terminata, rappresenterà la seconda per importanza nel territorio.
Sono diverse le implicazioni di questo progetto. Per tutte le domande e risposte sul caso è disponibile il video completo al seguente link: https://youtu.be/kffRJHZrXVM
A questo link è possibile consultare le slides: https://drive.google.com/file/d/1PhtA84XWC5z-BuMMfLKI93C5Eout1Qjp/view?usp=sharing