Seminario nazionale presso l’università LUMSA: AB AQUA: perché un Think Tank sull’oro blu?

Roberto Natali e Filippo Verre - 7 marzo 2022

Due eventi dedicati agli studenti di UniLUMSA con l’obiettivo di approfondire il tema dell’Idro-strategia secondo AB AQUA, partendo dal concetto di “Think Tank” fino alla condivisione di casi studio sul tema.

Il primo evento si è svolto il 7 Marzo 2022 – “AB AQUA: perché un Think Tank sull’oro blu?” – con l’apertura della sessione da parte del professore emerito Giuseppe Ignesti in Storia delle relazioni internazionali. L’esposizione di AB AQUA è sta portata avanti dai relatori dr. Filippo Verre e dr. Roberto Natali, Fondatori e Direttori Scienticifici del gruppo, rivolgendosi ad un grande pubblico di studenti in aula e in collegamento tramite il web.

Il punto di partenza è stata la discussione sulla diversa percezione del valore dell’acqua in relazione alla sua scarsità in differenti aree del mondo. I temi principali di questa prima sessione hanno inoltre riguardato la definizione del Think Thank come organizzazione, i suoi vantaggi e il contributo che può portare alla vita politica. Spazio è stato lasciato anche al panorama italiano e alle sue organizzazioni che si avvicinano a questo modello, fino ad arrivare ad un approfondimento sulla struttura di AB AQUA - think tank di idrostrategia ed ai filoni socio-economici e politici a cui è dedicato.

La sessione si è conclusa con la condivisione da parte del dr. Vito Montesano, Communication & Social Media Manager per AB AQUA, delle risorse multimediali disponibili sul sito: www.abaqua.it. Sulla pagina sono presenti, nella sezione Contenuti, i reports ed i papers dedicati al mondo dell’idro-strategia realizzati dal Centro studi idrostrategici. In aggiunta, sui canali social Facebook, LinkedIn e Twitter di AB AQUA vengono condivise tutte le novità e l’anteprima dei nuovi studi pubblicati.

L’evento è stato organizzato dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

>> Ulteriori dettagli sull’evento: Ab Aqua: perché un think tank sull’Oro Blu? | Università di Roma LUMSA

I contenuti presentati durante l’evento sono consultabili al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1mvcqo6Ja6jCexLWhwusJs2fPhbDAauvI/view?usp=sharing