Seminario nazionale presso l’università LUMSA: La dimensione crescente dell’Idro-Diplomazia nel XXI Secolo
Roberto Natali e Filippo Verre - 25 marzo 2022
Il secondo evento dedicato agli studenti di UniLUMSA si è aperto con l’obiettivo di approfondire le dinamiche idro-strategiche e di portare in Ateneo i casi di studio analizzati da AB AQUA.
AB AQUA torna ad incontrare studenti e professori dell’Università LUMSA con la seconda sessione del suo seminario. L’evento si è svolto il 14 Marzo 2022 nelle aule dell’Ateneo, dove l’incontro si è incentrato su “La dimensione crescente dell’idro-diplomazia nel XXI Secolo”. I relatori dell’incontro sono stati il dr. Filippo Verre e dr. Roberto Natali in veste di Fondatori e Direttori Scienticifici per AB AQUA.
Durante questa sessione si è posto l’accento sugli aspetti strategici legati all’oro blu. Non sono mancati i casi di studio pratici a conferma di quanto il ruolo dell’idro-diplomazia sia già centrale in molti ambiti internazionali.
Il seminario si è aperto con un approfondimento sullo sviluppo socio-economico dell’ampio bacino del Rio delle Amazzoni e sulla natura giuridica dei fiumi trans-frontalieri, per poi proseguire con ulteriori riflessioni sugli aspetti geo-strategici della gestione di canali e stretti marittimi.
Largo spazio è stato dato anche ad ulteriori approfondimenti di respiro internazionale, tra cui il caso dell’ idro-diplomazia turca, le strategie idro-diplomatiche di Taiwan, il ruolo della Sinohydro Corporation in Cina fino ad arrivare agli scenari idro-strategici italiani. Il comun denominatore dei case study esposti è stato la reale influenza che la gestione delle risorse idriche genera sulla realtà geografica, sociale, economica, politica e ambientale dei vari territori.
L’incontro si è concluso con uno spirito di gratitudine reciproca a conferma della volontà di AB AQUA di dar voce alla sua mission nel sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica nazionale sul ruolo determinante che da qui ai prossimi decenni l’acqua giocherà in molteplici settori. Il mondo universitario, e la scuola in generale, rappresentano il terreno ideale dove far crescere maggiore consapevolezza sul tema, creare nuovi serbatoi di idee e rafforzare il pensiero strategico sulla risorsa acqua.
>> Ulteriori dettagli sull’evento: La dimensione crescente dell’idrodiplomazia nel XXI secolo | Università di Roma LUMSA
I contenuti presentati durante l’evento sono consultabili al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1htbb5NqaewvXA_Z_WD-Rxk_8m8MEwAU5/view?usp=sharing
Dr. Roberto Natali e Dr. Filippo Verre: relatori per AB AQUA